venerdì 31 luglio 2015

Il panorama di Napoli più lungo del mondo

Il 20 luglio, dopo una lavorazione durata oltre dieci anni, è ufficialmente terminata l’edizione “Expo!” del panorama di Napoli più lungo del mondo: Metamorfosi Reloaded 2015.


L’immagine sarà stampata in copia unica con una lunghezza di 815cm e sarà esposta nel prossimo autunno-inverno insieme ad altre 10 immagini dell’Impossible Naples Project di Marco Maraviglia. Metamorfosi Reloaded è il panorama di Napoli più lungo del mondo, surreale, inesistente fisicamente. Iniziato circa 10 anni fa, ne fu interrotta la lavorazione per motivi tecnici. Nel 2007 fu utilizzata la sua prima versione per realizzare un calendario da tavolo messo online e attualmente ancora scaricabile.

Metamorfosi Reloaded 2015 edizione "Expo!"
La versione successiva è stata presentata in anteprima l’8 maggio di quest’anno, stampata in bozza da 6 metri di lunghezza e circa 30cm di altezza e il pubblico, composto da fotografi, artisti, grafici, amanti di Napoli… aveva la facoltà di intervenire scrivendoci sopra suggerimenti e correzioni da apportare. Un momento unico nel suo genere di arte partecipata: l’opera condivisa affinché i suggerimenti del pubblico diventino parte attiva della stessa nella sua versione definitiva.

Metamorfosi fa parte dell’Impossible Naples Project, un lavoro più esteso su Napoli iniziato nel 2000, da quando l'autore ha cominciato ad utilizzare il Photoshop. Impossible Naples Project consiste in una serie di immagini di Napoli, surreali, metafisiche, a volte di ispirazione escheriana che inducono l’osservatore a GIOCARE con esse: cercare di individuare i luoghi, i dettagli di Napoli, assemblati in questi fotomontaggi, stimolando una percezione sulla città in maniera più approfondita.

L’autore sta organizzando una mostra-happening dove all’inaugurazione il pubblico avrà a disposizione una scheda con le anteprime delle immagini esposte e dovrà scrivere sotto ognuna di esse quali sono i luoghi e i dettagli e i punti di vista, da dove sono state scattate le foto dei particolari di ogni immagine.

Le persone che raggiungeranno il maggior numero di risposte esatte avranno in regalo una stampa firmata e con certificato di autenticità della collezione dell’Impossible Naples. Sarà inoltre esposta la versione definitiva di Metamorfosi Reloaded 2015 edizione "Expo!" di oltre 8metri di lunghezza.

Grazie a "Gli Amici di Metamorfosi Reloaded", Impossible Naples Project potrà diventare una divertente mostra-happening con premi e omaggi per i sostenitori. Tutti possono contribuire come sponsor, partner, con una donazione, acquistando un'opera dell'Impossible Naples Project o una copia delle trenta di Metamorfosi Reloaded 2015edizione "Expo!" in versione ridotta (265x10cm).

info: marco@photopolisnapoli.org
Video di presentazione: https://player.vimeo.com/video/132701610

mercoledì 1 luglio 2015

#fotoinvasioni Diritto di panorama: mobilitazione totale!!!

Appello a tutti i possessori di fotocamere e smartphone, ai webmaster, giornalisti, editori, viaggiatori, storici dell’arte e artisti, architetti, docenti, appassionati di turismo e Beni Culturali…

Il 9 luglio il Parlamento europeo
#photoinvasion Installazione di Kapoor in
Piazza Plebiscito (Napoli); 2000
discuterà un testo di indirizzo sulla revisione del copyright: per foto di opere d’arte o d’architettura servirà l’autorizzazione degli autori.


RIEDIT 12 luglio:
Allarme rientrato!!!


Di fatto, se sarà approvato questo disegno di legge, non sarà consentito più nemmeno postare foto su Facebook che riprendono edifici di architetti o opere di artisti a meno che non siano morti oltre 70 anni fa.
Perché nel testo di legge si prevede il divieto dell’uso commerciale di tali immagini e Facebook nel proprio regolamento precisa che può utilizzare qualsiasi immagine degli utenti per creare i propri annunci pubblicitari (punto 9.1 dei termini del servizio).

Senza preventiva autorizzazione dell’autore non sarà possibile ad esempio pubblicare su cartaceo e online una vista dell’auditorio di Oscar Niemeyer sito a Ravello (SA) o l’esterno del Centre Pompidou di Parigi o, ancora, le opere di Renato Barisani, Sargenti e di tanti altri artisti in prossimità delle stazioni della metropolitana di Napoli.
Insomma, scattare foto per vedersele sì, ma pubblicarle per fini commerciali, no.

I webmaster saranno costretti a rimuovere le immagini dai propri siti relative ai panorami delle città europee che ritraggono architetture ed opere d’arte.

Tutto ciò danneggiando l’economia di:
  • comparto turistico (la diffusione delle immagini di viaggio incentiva i flussi turistici);
  • fotografico (i fotografi avrebbero non poche difficoltà a vendere le proprie foto senza autorizzazione dell’artista alla mano);
  • giornalistico (cartaceo e digitale),
  • editoriale (si vedranno libri sempre più scarni di immagini);
  • culturale (quanti libri scolastici di storia e geografia non avrebbero più immagini pertinenti inficiando sulla conoscenza degli studenti).


Mobilitiamoci!!!

L’Associazione Culturale Photo Polis, perseguendo l’Art.4 del proprio statuto (…omissis… per la cultura della comunicazione, per la “civiltà delle immagini, … omissis) invita entro il 9 luglio:
  • il Parlamento Europeo a rivedere il disegno di legge in questione e nello specifico il punto 46;
  • i cittadini europei tutti a manifestare il proprio dissenso semplicemente postando sulle pagine e sui profili Facebook, di tutti i rappresentanti delle istituzioni politiche nazionali e del Parlamento Europeo, foto di città ritraenti architetture ed opere d’arte con hashtag #photoinvasion e/o #fotoinvasioni #SaveFoP.
  • a firmare la petizione
  • invita inoltre a divulgare le immagini di cui sopra anche su altri social network (Twitter, Google +, Instagram…).
Firma la petizione su Change.org
Fonte notizia
Cosa potrebbe accadere secondo Michele Smargiassi
Approfondimento del disegno di legge